La Provincia salvi la scuola di Brugherio, altrimenti rivolta fiscale

Condividi articolo

primapietra

Pensavamo che certe cose succedessero solo nel Califfato Islamico, dove la chiusura delle scuole è all’ordine del giorni, oggi accade anche in Brianza. Roma ci ha costretto a chiudere cantieri per la costruzione del nuovo centro scolastico di Brugherio. Rapinano i nostri soldi e distruggono il nostro futuro.

Per questo è stata presentata qualche giorno fa una mozione, di cui sono primo firmatario e condivisa da tutti i consiglieri di minoranza, che invita il presidente a rivedere immediatamente la decisione assunta con il DDP nr. 77/2016, ovvero la richiesta di utilizzare la quota di prestiti non erogati per la realizzazione del Centro Scolastico di Brugherio, che dovrebbero servire per tappare le falle di un bilancio che è stato letteralmente azzerato dai continui prelievi decisi dal Governo di Roma.

Le cifre sono da far tremare i polsi e sono scritte nero su bianco sullo stesso documento a firma Ponti: lo Stato centrale preleverà l’87,5% dei 61.431.00,00€ di tasse che i cittadini brianzoli sono convinti di versare nelle casse della loro Provincia, attraverso l’addizionale su RcAuto e l’imposta di trascrizione. È un furto, non ci sono altri termini. Un furto ai danni dei nostri cittadini, che ora si vedono costretti a rinunciare ad un investimento fondamentale per il futuro dei nostri giovani: una scuola.

Nessuno può e deve accettare che vengano tagliate le risorse per costruire scuole, l’unico investimento davvero utile per il futuro del nostro territorio.

Con il documento, che speriamo venga presto messo al voto, chiediamo due cose semplicissime al Presidente Ponti: di non chinare il capo e non accettare che venga bloccata la costruzione del centro scolastico d Brugherio e di individuare qualsiasi azione utile a ribellasti rispetto ad un prelievo di risorse che sembra assolutamente abnorme e ingiustificato, anche sperimentando pratiche di resistenza fiscale. Andiamo dal Ministro Del(i)rio con tutti i nostri sindaci, consegnandoli simbolicamente la prima pietra già posata della nostra scuola. Il messaggio dev’essere chiaro: teniamoci i nostri soldi e costruiamo le scuole.

Icone pdf

Testo mozione centro scolastico di Brugherio