Il Re delle gaffe continua a far ridere, mentre gli automobilisti piangono. Anche il Sole 24Ore denuncia le foto multiple

Condividi articolo


Non dev’essere stata una settimana memorabile, quella appena trascorsa, per l’Assessore Giovanni De Nicola, vittima a ripetizione di gaffe più o meno esilaranti.

Forse la pressione e lo stress giocano brutti scherzi, d’altro canto il momento non è, politicamente parlando, dei migliori.

Martedì si è ritrovato a gestire l’agitazione Air Pullman, e mi raccontano i presenti, che davanti ai lavoratori inferociti con il titolare dell’azienda, lui avrebbe cercato di rassicurare i presenti affermando che è un suo compaesano, lo conosce bene, di stare tranquilli. La sortita non ha avuto un brillante risultato.

Terminata l’arringa con i lavoratori, si è diretto verso l’inaugurazione dell’EICMA, a Rho, importante fiera del motociclo.

Qui su motoblog.it potete leggere l’esilarante cronaca della performance; scambia il salone del motociclo per il vecchio del ciclo e motociclo e ha poi modo di definire i pendolari come “poverini, che sono costretti a usare il treno perché non hanno neppure i soldi per comprarsi un’auto”.

La settimana si conclude con la “chicca” di sabato, dove in un articolo apparso su il Giorno, si avventa sulla ghiotta occasione, come pare a lui, rappresentata da un grave incidente accaduto sulla Milano-Meda nei giorni scorsi, proprio poche centinaia di metri dopo gli Autovelox. Dichiara spavaldo “Mi auguro che questo episodio e le immagini che lo raccontano convincano i furbi che sperano di crescere i consensi blandendo gli automobilisti indisciplinati e calunniandoci, della necessità degli interventi che la Provincia di Milano ha messo in atto per aumentare la sicurezza sulle strade”.

E no caro Assessore De Nicola, questo episodio, sempre preso per quello che vale, ovvero un singolo episodio, dimostra semmai la bontà di ciò che io, insieme a tanti altri sosteniamo da tempi, ovvero che gli impianti di Autovelox, fissi e mobili, installati in maniera più o meno subdola e poco visibile, nulla hanno a che vedere con la sicurezza stradale, infatti l’incidente è accaduto proprio a ridosso dei velox.

Ma c’è di più, l’automobilista in questione sarebbe stato sanzionato in maniera esemplare  comunque, anche se non fosse stato introdotto il limite assurdo degli 80 km/h, propedeutico solo a moltiplicare il fatturato dell’azienda e degli introiti della Provincia, che si preannunciano stratosferici.

Perché invece non si fa cenno alcuno dello scandalo delle foto con più veicoli che invece di essere scartate vengono inviate comunque agli automobilisti? Quali poi? A tutti quelli presenti nella foto? Di questa vicenda se ne occupa oggi anche il Blog “Strade sicure” del Sole24 ore, di Maurizio Caprino.

E intanto aumentano le vittime degli Autovelox, che poco hanno da ridere, anche delle gaffe dell’Assessore De Nicola; mi scrivono in tanti, alcuni vengono anche nel mio ufficio e nei loro occhi leggo la disperazione di chi si è già visto recapitare migliaia, ripeto migliaia, di euro in contravvenzioni e non dorme la notte al pensiero che ne possano arrivare altre.

Forse a questo si riferiva De Nicola quando diceva che alcuni poveretti non potevano più permettersi l’automobile; certo, se ti spillano 2 0 3.000€ in due mesi con gli autovelox, ad un certo punto l’auto sei costretto a venderla! Su questo ha ragione. Vergogna!

Una risposta a “Il Re delle gaffe continua a far ridere, mentre gli automobilisti piangono. Anche il Sole 24Ore denuncia le foto multiple”

  1. Probabilmente io sono un inguaribile idealista, per cui immagino che essere un assessore o un presidente a qualsiasi livello, fino ad essere parlamentare, significhi servire la propria nazione e i propri concittadini. Credo altresì che le multe debbano servire ad educare i cittadini ad un comportamento più consono e coscienzioso. Poi leggo certe notizie e rimango sbigottito. Come è possibile che simili personaggi occupino posti pubblici?