Il fronte è rotto: il primo Sindaco del PD che sta con Lazzate

Condividi articolo

Svolta storica a Cogliate. Sindaco e maggioranza di centro sinistra solidarizzano con Lazzate e condannano il business dei presunti profughi

Ieri sera è stata una giornata, a suo modo, storica. A Cogliate, comune non lontano da Lazzate, il Sindaco e la maggioranza di centro sinistra, hanno approvato all’unanimità la mozione presentata dalla Lega Nord.

Un documento che stigmatizza chiaramente l’operato della Prefettura, ovvero tenere all’oscuro i sindaci rispetto ai progetti di ospitalità e accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.

Ecco un passaggio del documento approvato:

è notizia di questi giorni il probabile arrivo di profughi/clandestini/immigrati nel vicino comune di Lazzate, senza che l’Amministrazione Comunale e i cittadini siano in possesso di informazioni tali da essere preparati a gestire correttamente la situazione

La maggioranza di centro sinistra si trova d’accordo anche sulle critiche all’azione governativa. Il documento della Lega, approvato da tutti, non usa mezzi termini e descrive cosi la situazione:

oggettivamente fuori controllo a causa dell’incapacità gestionale da parte del Governo

E poi arriviamo al dispositivo: duro, anzi durissimo nei contenuti:

Di impegnare la Giunta comunale e il Sindaco a formalizzare una comunicazione da inviare al Prefetto di Monza e Brianza, al Ministero degli Interni e a tutti gli organi interessati alla gestione dell’emergenza profughi, attraverso la quale si comunichi la tassativa necessità di essere avvisati come amministrazione comunale, in tempo utile, affinché si possa affrontare correttamente l’emergenza.

Chiude con una stoccata finale, dove tutti si trovano concordi, da destra a sinistra, Lega e PD, nell’usare termini che fino a ieri parevano prerogativa di leghisti «razzisti» e «xenofobi»:

In conclusione si precisa che la nostra comunità è fermamente contraria ad ogni azione e provvedimento volto ad alimentare questa vergognosa tratta di esseri umani, ad esclusivo beneficio di soggetti privi di scrupoli e di umanità, che hanno come unico fine il lucro

Questa è una svolta politicamente rilevante. Ora Lazzate si candida davvero a diventare il simbolo di una rivolta. Forse non solo in Brianza. Finalmente il fronte si è rotto, finalmente non è più solo una divisione ideologica e partitica. Va dato atto al Sindaco di Cogliate di avere avuto il coraggio di superare le barriere di appartenenza, di schierare la sua comunità e la sua Giunta dalla parte dei primi cittadini che vengono vergognosamente ignorati e scavalcati.

Aspettiamo tutti i sindaci dalla nostra parte, perché finalmente si cambi metodo, si cambi registro e si smetta di procedere con continui colpi di mano, con una situazione che sta davvero degenerando, creando inutili tensioni tra la popolazione.

Grazie anche agli amici della Lega di Cogliate, davvero bravi e determinati nella loro azione. La nostra gente saprà riconoscere il vostro valore.

Adesso sfondiamo la diga, avanti e non si molla!

Scarica  Testo della mozione