Forza Italia gioca al «ciapa no», anche in Brianza

Condividi articolo

*update: pare che in Brianza abbia prevalso il centrodestra che vince, emergenza rientrata. Che sia di buon auspicio.

A poche ore dalla chiusura delle liste Forza Italia disattende gli accordi nei due comuni simbolo: Biassono ed Arcore. Forse qualcuno gioca per perdere? Noi giochiamo per vincere, sempre. 

13116394_958500584197553_4168420529878009710_o

Succede tutto all’improvviso, a poche ore dalla definizione delle liste e proprio a Biassono ed Arcore, due comuni simbolo per Lega e Forza Italia: i forzisti (o almeno una parte di Forza Italia) pare abbia deciso di far saltare gli accordi del centro destra in queste due realtà. Perché? Perché nei circolini della Brianza piace un sacco una particolare variante del tressette: si chiama «ciapa no», dove per vincere devi perdere. Ed il giochetto risulta molto divertente quando si ha a che fare con denari e bastoni, rischia però di sembrare stupido o suicida quando dal tavolo verde si passa al tavolo delle trattative politiche. Evidentemente qualcuno nel centro destra in Brianza non ha colto la differenza. La stessa differenza che passa tra il dare le carte in politica e tagliare il mazzo in osteria.

Senza scomodare le vicende capitoline, dove ci si ostina a sostenere un candidato, Bertolaso, che non riesce a convincere nemmeno se stesso a votarsi, anche in Brianza qualcuno ha pensato bene di mettere in discussione candidati, accordi e alleanze a poche ore dalla consegna delle liste. L’accordo era siglato da giorni: a Biassono Forza Italia sarebbe stata rappresentata da due indipendenti presenti nelle liste Lega Nord e ad Arcore la coalizione si presentava compatta sostenendo il giovane Cristiano Puglisi. Ieri qualcuno ha cambiato idea. Inspiegabilmente.

Decidere di farlo proprio in due città simbolo ha una chiara valenza politica nazionale. Non so se questo risponda all’esigenza di lanciare un messaggio di resa a Palazzo Chigi, come ieri ha argutamente insinuato il nostro Segretario Federale Mattero Salvini. Non lo so e francamente poco mi interessa. Se verrà confermato ciò che abbiamo appreso solo sbirciando documenti sfuocati postati su FaceBook (nella politica 2.0 succede anche questo), La Lega Nord tirerà dritto. Siamo sicuri di poter rivendicare a Biassono una decennale esperienza amministrativa che vale più di qualsiasi accordo di desistenza, che peraltro avevamo accettato nella nostra roccaforte solo per agevolare il quadro degli accordi generali in Brianza. Noi ci siamo con la nostra storia, i nostri uomini e la nostra forza. Così come ci saremo anche ad Arcore, con il nostro candidato, pronti a riprenderci la cittadina brianzola perché è quello che ci chiedono tanti cittadini che non ne possono più della maggioranza di centro sinistra. Perché qualcuno vuol far vincere il PD? Spiace per Cristiano Puglisi, spiace per un dietrofront che potrebbe arrivare addirittura dopo una presentazione della lista. Certo è antipatico ma purtroppo qualcuno ha voluto giocare in questa maniera. Noi invece giochiamo per vincere e insieme a noi tutti gli uomini di centro destra.